Caro Gesù Bambino, o Babbo Natale, (o Dio, o altro Essere, Filosofia, Ragion di Stato, Uomo Laico, se stesso, in cui l’essere umano ripone la propria fiducia…)
I regali che mi piacerebbe ricevere li conosci già tutti e, se possibile, mi piacerebbe riceverne almeno qualcuno, da quelli materiali a quelli spirituali, tutti bene accetti… Ma soprattutto ho da chiederti un regalo grande per tutti noi, la cosiddetta “Umanità”… ti prego, fa che tu possa portare una bella fonte di Luce dentro quei cervelli e quelle anime ottenebrate dalla continua richiesta del rispetto dei “diritti”. E che tu possa portare un sacco pieno di “senso del dovere” e voglia di pensare e soddisfare tutti i propri “doveri”. Perché a furia di leggere sui Social, e ascoltare per la strada e in televisione, una falsa, continua e ipocrita indignazione per tutto e per tutti, l’umanità si è totalmente dimenticata dei “doveri”. E se l’indignazione è diventata l’ Arroganza degli sciocchi e dell’Io sfrenato, che il Senso del Dovere diventi l’alimento primario delle persone e delle comunità Intelligenti e generose . Perché finché ognuno di noi non capirà che dobbiamo farci carico in prima persona di risolvere (o aiutare a risolvere rimboccandosi le maniche) i tanti problemi che ci attanagliano, nulla cambierà se non in peggio.
Il male, la cattiveria, l’egoismo e l’arroganza stanno dentro di noi, in egual misura e allo stesso modo che risiedono dentro gli … “Altri”… Noi non siamo meglio di tanti altri, finché non lo dimostreremo con i fatti, che l’ora delle chiacchiere sta per finire…
Servono… accoglienza, apertura, dialogo, pazienza, amore, generosità, gratuità, disponibilità, capacità di comprensione.
Serve non solo lavorare per il Bene Comune, ma anche intravvederlo dove c’è già o comincia a formarsi… e aiutarlo a crescere. Che a furia di sentir parlar male “degli altri”… del mondo… di tutto e tutti… a furia di crederci noi meglio degli altri… ci siamo ammalati veramente. La malizia, la sfiducia, l’essere prevenuti e chiusi, il “manipolare” la realtà per raggiungere fini di dubbia qualità e solo per affermare se stessi, e cioè quello che io racchiudo, tutto, in una sola parola “veleno”, sta distruggendo l’intero nostro sistema sociale e relazionale. E’ l’eterno problema che si ripresenta sempre più forte e agguerrito, la lotta tra l’IO e il NOI. L’IO non va da nessuna parte. Perché oltre ad avere tutti noi dei sacrosanti diritti, abbiamo anche dei sacrosanti doveri da rispettare e far rispettare.
Comincia TU, IO, cominciamo Noi Tutti Insieme a farci carico della “cosa” pubblica. Cominciamo a rispettare tutti i nostri doveri. Sono certo che il Mondo cambierebbe da subito. E forse poi, impareremmo anche a rispettare i “sacrosanti” diritti, ma solo dopo aver sperimentato la bellezza dei “doveri”.
Buon Natale